La pasta alla carrettiera alla siciliana perfetta per il pranzo

Ecco come si prepara la pasta alla carrettiera con la ricetta tipica siciliana: il primo perfetto per il pranzo di tutti i giorni

pasta carrettiera siciliana perfetta pranzo

La pasta alla carrettiera è un primo piatto appartenente a diverse regioni italiane. Oggi vi propongo la ricetta tipica siciliana, un primo semplice, genuino e ricco di gusto che deriva dalla qualità degli ingredienti utilizzati. Questa è una delle tante versioni della pietanza che può vedere parecchie aggiunte come il tonno, ad esempio. Tocco distintivo della pasta alla carrettiera è la presenza dell'aglio, crudo, che viene unito in abbondanza e che regala al primo un gusto deciso. Ecco come si prepara.

Ingredienti

320 gr di pasta corta o spaghetti
8 pomodori sodi ma maturi
olio extra vergine di oliva qb
1-2 spicchi d'aglio
qualche foglia di basilico fresco
peperoncino qb
sale qb

Preparazione

Versare i pomodori in una pentola e coprirli con acqua fredda. Farli bollire per 15 minuti quindi scolarli, farli raffreddare e spellarli. Tagliarli a pezzetti e condirli con olio extra vergine d'oliva, sale, peperoncino, basilico spezzettato grossolanamente con le mani e aglio a fettine sottili. Fare riposare il condimento ottenuto per un'ora circa, quindi cuocere la pasta al dente e condirla con i pomodori. Servire subito.

Foto | Jun Seita

  • shares
  • Mail