Le fantocce della Befana sono biscotti semplici della tradizione che vengono regalati ai bambini il 6 gennaio. Le fantocce e i cavallucci fanno parte della tradizione Valdarno, in Toscana, soprattutto di Montevarchi e Terranuova Bracciolini, hanno origini povere molto antiche e sono infatti realizzati con gli ingredienti di base presenti in tutte le case. Le fantocce sono delle bambole in versione befana e si regalano alle bambine, i cavallucci sono invece per i maschietti, questi biscotti vengono decorati con cioccolato, caramelle, glassa, zuccherini ecc.

Ingredienti

    1 kg di farina
    200 g di zucchero
    200 g di burro
    6 uova
    1 arancia
    1 bicchierino di Vin Santo o Rum
    1 bustina di lievito per dolci
    Zuccherini e cioccolato per decorare

Preparazione

Mettete la farina sulla spianatoia e unite lo zucchero e il lievito, mescolate e poi aggiungete il burro freddo a pezzettini, impastate con i polpastrelli fino ad avere un composto a briciole. Unite le 5 uova, il Vin Santo e poi scorza e succo di arancia e impastate bene fino ad avere un composto morbido e non appiccicoso. Formate una palla, avvolgetela con la pellicola e fate riposare l’impasto in frigo.

Stendete l’impasto allo spessore di mezzo centimetro e date la forma di bambola, di befana oppure di cavallo cercando di fare biscotti molto grandi (circa 30 centimetri). Mettete i biscotti in una teglia coperta di carta da forno, pennellateli con l’uovo sbattuto e poi aggiungete zuccherini colorati, granella ecc.

Cuocete le fantocce in forno caldo a 180°C per 20 – 25 minuti circa, il tempo dipende dalla grandezza e dallo spessore dei biscotti. Fate raffreddare e aggiungete altre decorazioni, ad esempio glassa, cioccolato fuso e così via.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 04-01-2016