Il semifreddo al torrone e amaretti con il Bimby

Un dolce che non può mancare sulle tavole in questi giorni di festa: ecco come si prepara il semifreddo al torrone e amaretti con l'aiuto del Bimby

semifreddo torrone amaretti Bimby

Una ricetta fresca, deliziosa, che si colloca alla grande nell'ambito delle feste natalizie è il semifreddo al torrone ed amaretti. Semplice da realizzare con l'aiuto del Bimby, può essere preparato con il torrone avanzato. Una volta portato in tavola non fa che catturare l'attenzione di tutti i presenti. Può essere servito sia insieme a della crema inglese tiepida che con una colata di cioccolato fuso sul momento: a voi la scelta. La ricetta proviene da quì.

Ingredienti

250 gr di ricotta di mucca
300 ml di panna fresca da montare
70 gr di zucchero a velo vanigliato
90 gr di amaretti
120 gr di torrone bianco duro
crema inglese (facoltativa)

Preparazione

Versare nel boccale il torrone ridotto a pezzi e gli amaretti sbriciolati grossolanamente: tritare per 15 secondi velocità da 1 a 6. Prelevare dal boccale il composto e pulirlo. Una volta asciugato mettere la farfalla e versare la panna con 25 gr di zucchero a velo. Montare per 3 minuti a velocità 3. Prelevare la panna e conservare in frigo. Unire adesso la ricotta insieme allo zucchero a velo e miscelare per 1 minuto a velocità 2 e 1/2. Unire il composto iniziale ed amalgamare a velocità 1 e 1/2. Unire per ultima la panna montata, mescolando delicatamente con la spatola. Trasferire all'interno di stampini monoporzione o di un unico stampo e porre in freezer per 4 ore. Servire a piacere insieme alla crema inglese scaldata.

Foto | Kim

  • shares
  • Mail