I Calamari ripieni sono un delizioso manicaretto pronto in pochi minuti e che si presta bene per essere presentato sia come antipasto sfizioso che come secondo di pesce dal gusto intenso, soprattutto durante le occasioni importanti.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione dei Calamari ripieni di Luisanna Messeri presentata in occasione della puntata odierna del programma tv di cucina “La Prova del Cuoco”.

Ingredienti

6 calamari
10 scampi
2 carote
2 zucchine
1 spicchio di aglio
1 ciuffetto di nepitella
qualche foglia di basilico
2 fette di pane di Terni
1 uovo
1 peperoncino
1 barattolo di pomodorini
olio evo
sale e pepe nero

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta pulendo i calamari lasciandoli interi. Prendete ora gli scampi e fateli saltare velocemente in una padella insieme ad un filo di olio; una volta cotti, metteteli da parte e fate indorare nella stessa padella lo spicchio di aglio insieme alle zucchine e alle carote a dadini e al pane a pezzetti.

Trasferite ora questi ingredienti nel mixer e tritate il tutto insieme agli scampi; versate il risultato ottenuto in una ciotolina e aggiungete uovo, peperoncino, un po di buccia di limone grattugiata, sale e pepe.

Farcite i calamari con il composto appena ottenuto e chiudeteli con uno stuzzicadente. Cuocete i manicaretti in una padella insieme ad un filo di olio, delle foglie di basilico e di nipitella, del pane grattugiato fresco e i pomodorini per 10 minuti circa. Serviteli ancora bollenti sopra ad un letto di patate lesse.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 24-12-2015