Il Risotto è un primo piatto molto delicato che può essere facilmente personalizzato in base ai gusti dei nostri ospiti e che ci permette di ottenere sempre un grandissimo successo con grandi e piccini.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione del Risotto al prosecco e radicchio di Sergio Barzetti presentato in occasione di una delle ultime puntate del programma tv di cucina “La Prova del Cuoco”.

Ingredienti

400 g di riso vialone nano
brodo di carne bianca
600 g di radicchio tardivo
1 bicchiere di prosecco
1 cipolla bianca
80 g di lardo affettato sottilmente
200 g di crescenza
2 foglie di alloro
sale

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta incidendo il radicchio tardivo nel gambo e disponetelo nella teglia per il forno che avrete precedentemente bagnato e strizzato; aggiungete poi un po’ di lardo, una presa di sale e un goccio di prosecco. Chiudete il tutto a cartoccio e fate cuocere a 180 gradi per 25 minuti.

Nel frattempo fate un brodo scaldando all’interno di una casseruola colma di acqua la mela, il finocchio, la cipolla bianca e il pollo.

In una padella a parte mettete a soffriggere la cipolla che avrete tritato finemente insieme al lardo rimanente e l’alloro. Fate poi tostare il riso e sfumate con un bicchiere di prosecco. Aggiungete il brodo, una presa di sale e pepe e attendete fino a completa cottura del risotto. Una volta pronto, lasciatelo mantecare con la crescenza e il parmigiano grattugiato. Servite il risotto caldo con il contenuto del cartoccio.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 30-12-2015