La focaccia all’uva è un dolce rustico e autunnale che si deve preparare con l’uva da vino, quella piccolina e molto dolce che in questo periodo si trova abbastanza facilmente. La focaccia all’uva si può gustare dopo i pasti, magari accompagnandola con un bicchierino di vino liquoroso.

Ingredienti

    400 gr di uva da vino
    600 gr di farina 0
    10 gr di lievito di birra fresco
    100 gr di zucchero
    50 ml di olio extravergine di oliva
    1 pizzico di sale
    200 ml di acqua
    100 ml di latte
    Zucchero di canna

Preparazione

Lavate l’uva e staccate gli acini dal grappolo, poi fatela asciugare su un canovaccio. Nel frattempo sciogliete il lievito di birra nell’acqua tiepida, versatelo in una ciotola e aggiungete la farina, iniziate ad impastare ed aggiungete il latte, lo zucchero, il sale e 30 ml di olio. Impastate bene e a lungo fino ad avere un panetto liscio ed elastico.

Mettete l’impasto in una ciotola unta di olio, copritelo con la pellicola e fate lievitare per un paio di ore. Foderate una teglia per pizza con la carta da forno e aggiungete un filo di olio, stendete sopra metà dell’impasto per la focaccia, ponete sopra circa metà dell’uva e poi coprite con l’impasto rimasto. Aggiungete l’uva rimasta e poi cospargete con l’olio rimasto e un paio di cucchiai di zucchero di canna.

Cuocete la focaccia all’uva in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 05-10-2016