La crema al mascarpone per farcire le millefoglie

Ecco come si prepara la crema al mascarpone per farcire le millefoglie, dessert perfetto da servire a fine pasto per la gioa dei commensali

millefoglie-crema-mascarpone.jpg

La crema al mascarpone per farcire le millefoglie, a differenza di quella per il pandoro o il panettone, deve assumere una consistenza particolarmente soda, ciò per far si che non impregni la pasta sfoglia più del dovuto e che rimanga ben ferma, favorendo una stabilità del dolce che dovrà resistere al taglio. Ecco perchè ho ritenuto necessario unire della panna montata, che contribuisce a rendere la preparazione esattamente come appena descritto. La crema al mascarpone che ne viene fuori naturalmente è ottima anche per farcire tartellette di pasta frolla e da utilizzare come base per dei dolci al cucchiaio.

Ingredienti

200 gr di panna fresca da montare
300 gr di mascarpone
1/2 bacca vaniglia
60 gr zucchero semolato
1 cucchiaio di liquore a scelta

Preparazione

Versare il mascarpone in una terrina ampia quindi unire lo zucchero ed i semi della bacca di vaniglia. Lavorare bene con un cucchiaio fino ad ottenere un composto cremoso ed unire anche il liquore. Montare la panna a neve ben ferma ed incorporarla, delicatamente e senza smontarla, alla crema di mascarpone. Conservare in frigo ed utilizzare per farcire gli strati di pasta sfoglia cotti che compongono la millefoglie.

Foto | Evan Bench

  • shares
  • Mail