La torta di ricotta e mele senza burro perfetta per la colazione

Ecco la ricetta di un dolce perfetto per iniziare alla grande la giornata, senza burro e con pochi grassi: provate la torta di ricotta e mele

torta  ricotta mele senza burro perfetta colazione

La torta di ricotta e mele senza burro è uno di quei dolci che risultano adatti ad una colazione soddisfacente. Con pochi grassi, è ugualmente soffice ed allettante, merito della cospicua quantità di ricotta utilizzata, che le conferisce una consistenza estremanente piacevole al palato. Le mele, infine, fanno il loro dovere rendendo tale dolce umido quanto basta. Ecco come prepararla facilmente. Da provare sono anche il ciambellone marmorizzato senza burro e la ciambella alla ricotta senza burro.

Ingredienti

300 gr di ricotta
180 gr di zucchero
300 gr di farina
3 mele
3 uova
50 ml di latte
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale

Preparazione

Mescolare la ricotta con lo zucchero con l'aiuto delle fruste elettriche quindi unire anche le uova, ma una alla volta. Unire la farina, gradualmente, ed il lievito. Aggiungere adesso il latte, a filo, e mescolare bene fino ad ottenere un impasto omogeneo. Sbucciare le mele e tagliarle a cubetti. Unirle all'impasto ed una volta bene incorporate trasferire il tutto in uno stampo rivestito di carta forno. Livellare bene e cuocere in forno a 180 °C per circa 30 minuti.

Foto | Till Westermayer

  • shares
  • Mail