Tra le ricette di Carnevale che non possiamo di certo mettere da parte dei manicaretti che vengono apprezzati da tutta la famiglia e ce vengono accolti sempre con grande entusiasmo.

Quella che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione delle Polpette di Carnevale con la ricetta semplice, spiegata passo passo con una preparazione che in pochi minuti vi permetterà di ottenere una sfiziosità da leccarsi i baffi.

Ingredienti

Carne macinata: 500 g mista, manzo e maiale,
Uova: 5
Pane grattugiato: 200 g
Formaggio Pecorino: 100 g grattugiato
Aglio: 1 spicchio
Prezzemolo tritato
Concentrato di pomodoro, 2 cucchiaini
Vino bianco: mezzo bicchiere
Sale, pepe, olio

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta partendo dalla realizzazione dell’impasto: all’interno di una ciotola capiente versate il pane grattugiato, la carne macinata, le uova, il concentrato di pomodoro, il formaggio pecorino, l’aglio tritato finemente, il concentrato di pomodoro e il prezzemolo tritato. Amalgamate per bene con le mani. Nel caso il composto dovesse risultare troppo molliccio, aggiungete al composto dell’altro pangrattato.

Una volta ottenuto un composto omogeneo e asciutto, iniziate a formare delle polpettine con le mani che farete cuocere all’interno di una padella dove avrete precedentemente fatto scaldare un filo di olio extra vergine di oliva. Attendete finché non avranno preso un colore dorato omogeneo, quindi toglietele dalla cottura e fatele raffreddare per qualche istante sopra ad un piatto foderato con la carta assorbente.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 18-01-2016