Il girello è un particolare tipo di taglio di carne che vi permette in pochi istanti di realizzare dei secondi piatti a base di carne molto sfiziosi, che piaceranno a grandi e piccini della famiglia.

La ricetta che andremo a scoprire oggi riguarda la preparazione del Girello con provola e funghi con la ricetta del programma tv di cucina “La Prova del Cuoco”, andata in onda nel corso degli ultimi giorni.

Ingredienti

12 fettine di girello
1 provola affumicata
8 funghi champignon
un mazzetto di prezzemolo
1 bicchiere di vino bianco secco
100 g di pistacchi
farina
olio evo
sale e pepe

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta affettando il girello, quindi incidete i bordi in modo da evitare l’arricciatura durante la cottura. Infarinate la carne e mettetela a cuocere in una padella con un filo di olio.

Dopo un paio di minuti, girate le fettine e sfumate con il vino bianco. In una padella a parte, intanto, mettete a cuocere i funghi con un filo di olio e mantenete in cottura per qualche minuto, quindi insaporite con il prezzemolo tritato finemente.

Adagiate una fetta spessa di provola affumicata sopra ad ogni fetta di girello, quindi coprite il tutto con il coperchio, in modo che il formaggio si sciolga per bene. Adagiate ora sopra il formaggio i funghi. Servite il tutto ancora bollente accompagnato con dei pistacchi salati.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 21-01-2016