Il risotto è un primo piatto molto leggero e dal sapore delicato, particolarmente indicato per essere presentato sia nelle occasioni più informali che in quelle più chic. Ideale da accompagnare ad un bicchiere di vino bianco.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione del Risotto con broccoli e pecorino allo zafferano con la ricetta sfiziosa presentata nel corso dei giorni scorsi durante il programma tv di cucina “La Prova del Cuoco“.

Ingredienti

200g di riso Carnaroli
250g di broccolo siciliano
brodo vegetale q.b.
150g di pecorino allo zafferano
burro
menta fresca
sale
olio extravergine di oliva

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta tagliando il broccolo a pezzettini, quindi mettetelo a cuocere all’interno di una pentola colma di acqua bollente e salata. Non appena si sarà ammorbidito, scolatelo e mettetelo in un mixer da cucina a frullare insieme ad un filo di olio extra vergine di oliva fino ad ottenere una crema.

Fate tostare il riso in una casseruola con un un filo di olio. Sfumate con il brodo vegetale, che andrete ad aggiungere in modo graduale finché non si sarà cotto. A metà cottura aggiungete la crema di broccolo.

Quando il riso sarà pronto, toglietelo dal fuoco e mantecatelo con il burro e il pecorino allo zafferano grattugiato. Servite nei piatti e decorate con foglie di menta. DA gustare ancora bollente.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 23-01-2016