Le fettuccine sono un particolare tipo di pasta che può essere presentato nelle occasioni più disparate e che può essere insaporito con ragù di carne oppure con sughi a base di verdure. Ma anche essere rielaborato in interpretazioni semplici e sfiziose.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione delle Fettuccine al pane nero, speck e gorgonzola di Markus Holzer, presentata in occasione della puntata odierna del programma tv di cucina “La Prova del Cuoco“.

Ingredienti

Per la pasta:
100 g farina di frumento
50 g semola di grano duro
150 g farina di farro integrale
150 g pane di segale grattugiato
5 uova

Per il condimento:
50 g burro
100 g cipollotti
100 g speck
50 ml vino bianco
100 g gorgonzola
200 ml brodo
erba cipollina

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta partendo dalla preparazione delle fettuccine: mescolate la semola di grano duro e la farina di farro integrale insieme al pane di segale che avrete grattugiato finemente. Incorporate anche le uova, quindi lasciate riposare il panetto per almeno mezz’ora. Tirate poi la sfoglia finemente e realizzate le fettuccine.

Sciogliete una noce di burro in una padella, quindi fatevi imbiondire all’interno i cipollotti tritati; non appena avranno iniziato ad appassire, aggiungete lo speck a listarelle e sfumate con il vino bianco. Quando l’alcol sarà evaporato, aggiungete il brodo vegetale e il gorgonzola tagliato a cubetti. Aggiungete, infine, anche la pasta che nel frattempo avete cotto a parte e insaporite con l’erba cipollina.

Bon qppetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 26-01-2016