Fusilli grandi alla carbonara di carciofi: la ricetta di Anna Moroni

Ecco a voi la ricetta per un primo piatto semplice e sfizioso: la Carbonara ai carciofi di Anna Moroni con la ricetta spiegata passo passo su Blogo

carbonara ai carciofi

La carbonara è un particolare tipo di pasta che, generalmente, viene degustata durante le occasioni più informali in compagnia di amici e parenti poiché piace proprio a tutti, grandi e piccini della famiglia.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione della Carbonara di carciofi di Anna Moroni, una rivisitazione vegetariana ma gustosissima presentata in occasione della puntata odierna del programma tv di cucina "La Prova del Cuoco".

Ingredienti


320 di fusilli grandi
2 carciofi
1 limone
2 spicchi di aglio
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
150 g di pancetta affumicata
100 ml di vino bianco secco
3 rossi d’uovo
50 g crema di latte
40 g di pecorino
pepe nero
sale

Preparazione


Iniziamo la nostra ricetta pulendo i carciofi, tagliandoli a metà e togliendo loro la peluria interna, quindi tagliatelo a fettine sottili che andrete a far riposare per una mezz'ora in una bacinella con acqua acidulata con il limone. Ripulite anche il gambo e mettetelo da parte, quindi sbollentatelo per qualche minuto in acuì bollente e salata.

In una padella a parte, fate appassire lo spicchio di aglio in un filo di olio, quindi aggiungete la pancetta e attendete qualche minuto, finché non avrà preso il colore della cottura. Aggiungete, quindi, il vino e togliete l'aglio; unite poi i carciofi scolati e fate spadellare il tutto a fiamma vivace per qualche minuto.

Aggiungete poi un mestolo di acqua di cottura dei carciofi, quindi proseguite con la cottura per altri 5 minuti. Aggiustate di sale. In una ciotolina a parte, intanto, sbattete i rossi d'uovo, la crema di latte e il pecorino grattugiato. Mantecate per bene fuori dalla cottura, quindi mescolate con la pasta e servite ancora bollente.

Bon appetit!

  • shares
  • Mail