Il cavolfiore è un ortaggio ricco di proprietà nutritive che si trova con una certa facilità nel bancone del vostro fruttivendolo di fiducia, perfetto per essere impiegato nella realizzazione di ricette sfiziose, come quella di oggi.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione dell’Arrosto di cavolfiore presentato in occasione della puntata odierna del programma tv “Detto Fatto”, perfetto per accompagnare un secondo di pesce o carne.

Ingredienti

1 cavolfiore da 1,2 kg
il succo di un’arancia
il succo di un limone
la scorza grattugiata di un limone
2 cucchiaini di paprica dolce
2 cucchiai di senape in grani
2 cucchiai di olio evo
sale e pepe

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta mescolando in una ciotola grande il succo di arancia e il succo di limone, la scorza grattugiata dei due agrumi, la senape in grani, la paprika, una presa di sale e pepe ed un filo di olio.

Private il cavolfiore delle foglie esterne e pareggiate la base; fate un’incisione a forma di croce sulla base e riponete l’ortaggio capovolto all’interno del recipiente e lasciatelo marinare per almeno un’ora.

Trasferite ora il cavolfiore all’interno di una pirofila e bagnatelo con la marinatura. Copritelo per bene con un foglio di alluminio e mettetelo a cuocere nel forno a 200 gradi per 1 ora. Trascorso il tempo indicato, togliete l’alluminio e fate cuocere per altri 20 minuti in modo che prenda la doratura in superficie.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 30-01-2016