La pasta al tonno con piselli e panna per un primo nutriente

La ricetta di un primo perfetto per tutta la famiglia: ecco la pasta al tonno con piselli nella variante più cremosa. Da non perdere!

pasta tonno piselli panna primo nutriente

La pasta al tonno con piselli è un must, ma che ne dite di provarne una versione decisamente più allettante? La cremosità è il suo punto di forza ed è data dall'aggiunta della panna, che riesce ad amalgamare tutti i sapori in una maniera incredibile dando vita ad un primo piatto che piace davvero a tutti, bambini compresi. Ideale da portare in tavola anche in occasione del pranzo della domenica, ecco come si prepara.

Ingredienti

320 gr di pasta corta
1/2 cipolla
160 gr di tonno sott'olio
200 gr di piselli
150-200 ml di panna fresca
sale e pepe
olio extra vergine di oliva

Preparazione

Affettare sottilmente la cipolla e farla appassire in un tegame con poco olio. Una volta dorata unire i piselli e coprire con poca acqua. Fare cuocere per circa 10 minuti quindi, una volta quasi asciutti, aggiungere anche il tonno. Fare insaporire bene quindi unire la panna e tenere sulla fiamma ancora un minuto. A questo punto regolare di sale e pepe e spegnere la fiamma. Mettere a lessare la pasta in abbondante acqua bollente salata, quindi scolarla al dente direttamente dentro il tegame e fare saltare per un minuto. Servire subito.

  • shares
  • Mail