La besciamella è uno degli ingredienti che non possono di certo mancare nella nostra cucina, soprattutto se abbiamo intenzione di realizzare piatti sfiziosi come delle lasagne al forno o delle verdure gratinate.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione della besciamella leggera da fare in casa (tratta da qui): vi basteranno pochi e semplici passaggi per realizzare qualcosa da leccarsi i baffi.

Ingredienti

500 ml di latte di riso
50 g di farina di riso
4 g di sale
1 pizzico di pepe
1 grattugiatina di noce moscata
15-20 g di Formaggio grana grattugiato

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta facendo scaldare in un pentolino 400 ml di latte di riso, che farete insaporire con la noce moscata e una presa di sale e pepe. Il latte di riso rimanente lo verserete in una ciotolina a parte e vi farete sciogliere all’interno la farina di riso con l’aiuto di una frusta.

Non appena il latte avrà iniziato a bollire, aggiungetevi all’interno la farina diluita, quindi attendete finché il composto non inizia ad addensarsi. Aggiungete, infine, il formaggio grattugiato, quindi mescolate. La vostra besciamella light è pronta per essere utilizzata nella ricetta che più preferite.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 03-02-2016