La chiffon cake all'arancia e cioccolato con la ricetta golosa

Una delle torte americane più amate nella versione all'arancia e cioccolato: da perdere la testa!

Chiffon cake arancia cioccolato

La chiffon cake che vi propongo oggi non è che una delle tante varianti golose di un classico della tradizione americana. Arancia e cioccolato sono i protagonisti indiscussi di questo dolce, noto per la sua estrema sofficità che rappresenta una vera coccola per il palato. Ecco la ricetta facile per realizzarla in casa.

Ingredienti

300 gr di farina 00
280 gr di zucchero
6 uova
120 ml di acqua tiepida
120 ml olio di semi
1 bustina di lievito per dolci
8 gr di cremor tartaro
1/2 bacca di vaniglia
1 pizzico di sale
1 tavoletta di cioccolato fondente
succo e scorza di un'arancia

Preparazione

Miscelare insieme la farina setacciata con il lievito, lo zucchero e il sale. Adesso versare in una ciotola gli albumi ed in un'altra i tuorli. Unire agli ultimi l'olio, l'acqua ed il succo di arancia e mescolare bene. Aggiungere i semini della bacca di vaniglia, la scorza grattugiata di arancia e mescolare ancora.

Adesso unire tale composto alle polveri ed amalgamare il tutto perfettamente e fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Montare a neve gli albumi ed una volta quasi pronti aggiungere il cremor tartaro. Aggiungerli all'impasto molto delicatamente, mescolando dall'alto verso il basso.

Unire adesso anche le gocce di cioccolato e mescolare ancora, quindi trasferire nell'apposito stampo da chiffon cake, non imburrato né infarinato, e fare cuocere in forno caldo a 160°C per circa 50 minuti. Sfornare e fare raffreddare completamente all'interno dello stampo capovolto.

  • shares
  • Mail