La torta paradiso con la ricetta di Benedetta Parodi

La torta paradiso è uno dei dolci della tradizione più amati: ottima sia al naturale che farcita, ecco come realizzarla secondo il procedimento di Benedetta Parodi

torta paradiso ricetta Benedetta Parodi

Alzi la mano chi non vada matto per la torta paradiso. Dolce di antiche origini, caratterizzato da una sofficità ed una consistenza inconfondibili, risalirebbe addirittura all'800, quando fu preparata, per la prima volta, nella città di Pavia. Oggi rappresenta la base per numerose torte farcite e decorate di grande successo. Quella che vi propongo è la ricetta di Benedetta Parodi, probabilmente una versione semplificata ma non per questo meno golosa. Ecco come si prepara.

Ingredienti

250 gr di farina
200 gr di yogurt intero
200 gr di zucchero di canna
80 gr di burro
4 uova
1 cucchiaio di miele
1 bustina di lievito per dolci
1 limone
1 pizzico di sale
zucchero a velo

Preparazione

Versare le uova in una ciotola, unire lo zucchero di canna e montarle bene quindi unire anche il miele ed un pizzico di sale. Adesso aggiungere lo yogurt, la farina setacciata con il lievito ed il burro fuso e freddo, versandolo a filo. Mescolare bene ed unire, infine, la scorza grattugiata del limone. Trasferire il composto ottenuto in uno stampo imburrato ed infarinato fare cuocere in forno caldo a 170°C per 45 minuti circa. Fare raffreddare completamente, quindi sformare la torta. Spolverare con dello zucchero a velo vanigliato e servire tagliata a fette.

  • shares
  • Mail