Come preparare la mousse al cioccolato bianco senza uova

Ecco un dolce al cucchiaio che si presta a concludere qualsiasi tipo di pranzo o cena e si realizza con soli due ingredienti

Come preparare la mousse al cioccolato bianco senza uova

Non appena scoperta questa mousse al cioccolato senza uova ne sono rimasta talmente affascinata da provarla alla prima occasione utile e da allora è diventata uno dei dessert al cucchiaio capaci di mettere d'accordo tutti i membri della famiglia. Oltre al fatto che si possa realizzare davvero con soli due ingredienti, il suo punto forte è sicuramente la versatilità: si presta, infatti, ad essere aromatizzata con qualsiasi liquore o spezia (da un'essenza alla scorza grattugiata degli agrumi) ed arricchita con frutta fresca (i mirtilli, ad esempio), secca o delle scaglie di cioccolato. Provate a coprirla con del caramello liquido, pura goduria!

Ingredienti

200 ml di panna fresca
150 gr di cioccolato bianco
1/2 bacca di vaniglia
1 pizzico di sale

Preparazione

Tritare il cioccolato bianco non troppo finemente e metterlo a sciogliere in una ciotola a bagnomaria, quindi allontanare dal calore e fare raffreddare. Adesso montare la panna con i semini della bacca di vaniglia e poco sale ed una volta ben ferma tenere da parte. Mescolare la panna ed il cioccolato molto delicatamente, fino ad ottenere un composto morbido e quasi spumoso. Suddividere nei bicchieri appositi e decorare a piacere, quindi servire.

  • shares
  • Mail