La zuppa di fave e patate perfetta per una cena leggera

La ricetta di una zuppa primaverile da non perdere: preparate quella di fave e patate perfetta per una cena gustosa ma non pesante

zuppa fave patate perfetta cena leggera

Ideale da preparare in questo periodo dell'anno, la zuppa di fave e patate è un piatto leggero ma appagante adatto più che altro alla cena. A base di prodotti di stagione, raggiunge il massimo se realizzata con fave fresche. In mancanza andranno bene anche quelle secche. La zuppa che ne viene fuori è semplice ma si presta a diverse aggiunte come quella della pancetta al soffritto. Servitela con un filo di buon olio di oliva e qualche crostino di pane raffermo ed avrete raggiunto il massimo del gusto: buon appetito!

Ingredienti

300 gr di fave fresche
3-4 patate
1 carota
1 cipolla
olio extra vergine di oliva qb
1 spicchio aglio
sale e pepe
brodo vegetale qb

Preparazione

Preparare un soffritto di aglio, cipolla e carota e farlo rosolare in olio di oliva per qualche istante. Adesso unire sia le fave precedentemente sgusciate e fatte sbollentare a parte per 5 minuti, che le patate pelate e tagliate a cubetti. Fare insaporire quindi coprire il tutto con il brodo e fare cuocere per circa 30 minuti. Al termine regolare di sale e pepe e fare riposare ancora 15 minuti circa, quindi servire.

  • shares
  • Mail