La Torta zuccotto alla mimosa è un dessert molto semplice da realizzare e davvero goloso, il perfetto compromesso per chi vuole preparare qualcosa per festeggiare la Festa della Donna, anche se non ha molto tempo da trascorrere ai fornelli.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione della Torta zuccotto alla mimosa (tratta da qui), da realizzare in pochi e semplici passaggi. Ma scopriamola insieme.

Ingredienti

1 vasetto ananas sciroppata
q.b. farina
.5 l latte intero
1 limone
500 gr pan di spagna
1 bicchieri rhum
4 uova
q.b. zucchero
1 bustina vaniglina o vanillina
2 dl panna per dolci

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta sbattendo i tuorli insieme allo zucchero; aggiungete poi anche la farina, il latte caldo, scorza di limone e la bustina di vanillina. Fate cuocere il composto ottenuto in un pentolino a fiamma dolce finché non avrete ottenuto una crema densa. A questo punto togliete la scorza di limone e mettete da parte ad intiepidire.

Nel frattempo fate sgocciolare l’ananas sciroppato e tagliatelo a cubetti; dividete il pan di spagna in due dischi alti uguali; togliete poi un po’ di mollica da una e sbriciolatela. L’altro disco di pan di spagna dovrà essere tagliato a strisce larghe un paio di centimetri e bagnato con il succo di ananas e rum.

Foderate un recipiente ricoperta con un foglio di pellicola trasparente con le strisce di pan di spagna facendo attenzione a coprite ogni eventuale spazio. Ricoprite la cavità ottenuta con la crema preparata in precedenza mescolata con l’ananas. Chiudete il tutto con il disco di pan di spagna avanzato e bagnato con lo sciroppo rimasto.

Mettete a riposare il vostro dessert per almeno 2 ore in freezer, quindi togliete dallo stampo e decorate con le briciole di pan di spagna e la panna montata prima di servire.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 07-03-2016