I nocciolini di Chivasso sono dolcetti tipici piemontesi, buonissimi e leggeri fatti con soli tre ingredienti: farina di nocciole, albumi e zucchero. Li potete trovare nelle botteghe oppure farli in casa con la nostra ricetta. Per questa ricetta è meglio usare la farina di nocciole pronta che è più liscia e sottile di quella fatta in casa partendo dalle nocciole, per sicurezza setacciatela lo stesso 2 – 3 volte in modo da eliminare eventuali parti più grandi.

Ingredienti

    200 gr di farina di nocciole
    400 gr di zucchero a velo
    4 albumi

Preparazione

Montate gli albumi con la planetaria e man mano aggiungete lo zucchero a velo, dovete ottenere un composto lucido e corposo, simile a quello dei macarons. A questo punto aggiungete la farina di nocciole e incorporatela a mano con una paletta mescolando dal basso verso l’alto, giusto il tempo che serve per avere un composto omogeneo. Lavorare troppo gli albumi non serve.

Mettete il composto in una sac a poche con la bocchetta liscia e fate delle palline piccole su una teglia coperta di carta da forno. Cuocete i nocciolini in forno a 200°C per 1 minuto, poi spegnete il forno e lasciatelo chiuso per 6 – 7 minuti.

Sfornate e servite.

Foto | wikipedia

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 09-03-2016