Ideale per qualsiasi stagione ed occasione, la cheesecake alla ricotta e gocce di cioccolato (una delle mie versioni preferite del classico dolce americano) è un dessert da poter gustare sia a fine pasto che a merenda.

Caratterizzato da una base di biscotti secchi misti a burro e da una farcia a dir poco goduriosa a base di ricotta tempestata di gocce di cioccolato, lo reputo all’altezza di qualsiasi situazione ed a prova di goloso. Una variante vuole, al posto delle gocce di cioccolato all’interno dell’impasto, una copertura di cioccolato fondente fuso sparsa sopra.

Ingredienti

100 gr di burro
250 gr di biscotti secchi
5 uova
500 gr di ricotta fresca
scorza grattugiata di un limone
250 gr di zucchero
vaniglia
3 cucchiai di farina
1 pizzico di sale
100 gr di gocce di cioccolato

Preparazione

Partire dalla base: frullare i biscotti riducendoli in farina, quindi unirli al burro fuso e freddo. Mescolare bene, versare l’impasto ottenuto sul fondo di una tortiera a cerniera premendo bene e fare riposare in frigo.

Passare alla farcia: lavorare la ricotta con le fruste elettriche insieme allo zucchero. Unire le uova, una alla volta, il sale, la scorza e la farina e mescolare bene. Aggiungere per ultime le gocce di cioccolato ed amalgamare anche queste, quindi versare sulla base di biscotti e livellare. Porre a cuocere in forno caldo a 175 °C per circa 50 minuti. Fare raffreddare completamente e servire.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 16-03-2016