La torta salata agli spinaci e patate con la ricetta vegan

La ricetta vegan per realizzare in casa una torta salata a prova di buongustaio: provate quella agli spinaci e patate, ottima per le scampagnate

La torta salata agli spinaci e patate con la ricetta vegan

La torta salata agli spinaci e patate è una preparazione rustica e sana adatta al pranzo fuori casa, da quello in uffcio a quelli all'aria aperta, al mare o in montagna. Quella che vi propongo è la versione vegan, naturalmente priva di alimenti di origine animale. E' sana e gustosa, ed il giorno successivo è anche più buona. Si presta ad un aperitivo sfizioso o ad una cena appagante. Ecco come si realizza.

Ingredienti

Per la pasta:
200 gr di farina
50 gr di olio extravergine di oliva
80 ml di acqua
1 pizzico di sale

Per la farcia:
4 patate
500 gr di spinaci
1 cucchiaino di curry
1 cucchiaino di curcuma
1 manciata di pane grattugiato
olio extra vergine di oliva qb
sale e pepe qb
latte di soia qb

Procedimento

Preparare la pasta impastando velocemente tutti gli ingredienti. Creare un panetto e conservare in frigo mentre si prepara il ripieno. Fare lessare le patate in abbondante acqua bollente. Fare cuocere a parte anche gli spinaci facendoli sbollentare per qualche istante quindi scolarli e tritarli al coltello. Passare le patate con lo schiacciapatate e riunire quanto ottenuto in una ciotola. Unire gli spinaci, le spezie, il sale, il pepe e poco olio e mescolare bene. Unire, se necessario, anche poco latte di soia per ammorbidire il composto. Stendere la pasta rivestendo una pirofila e versare sopra il composto livellando bene. Fare cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 25-30 minuti.

  • shares
  • Mail