Avete voglia di focaccia ripiena ma siete intolleranti al glutine? Niente paura perchè soddisfare tale desiderio non solo è possibile, ma anche più semplice di quanto possiate pensare. Vi basterà acquistare della farina senza glutine (tutti i supermercati oramai ne sono provvisti, generalmente la si trova nel reparto gluten free) e seguire la ricetta sottostante, semplice ed alla portata di tutti, dopodichè aspettare che l’impasto lieviti e dare vita ad una focaccia ripiena da leccarsi i baffi.

In quanto alla farcia, ovviamente, potrete scegliere gli ingredienti preferiti, per me prosciutto cotto e formaggio fresco (assicuratevi di utilizzarne un tipo concesso). Perfetta per una cena in famiglia, la focaccia ripiena si presta anche al pranzo fuori casa, in ufficio così come all’aria aperta.

Ingredienti

500 gr di farina senza glutine
350 ml di acqua
40 ml di olio
1 cucchiaino di sale
25 gr lievito di birra
150 gr di prosciutto cotto
150 gr di formaggio fresco
sale e pepe
origano qb

Preparazione

Versare in una ciotola capiente la farina setacciata e creare una fontana al centro. Adesso unire il lievito di birra fatto sciogliere in mezzo bicchiere di acqua tiepida, il sale, l’olio ed iniziare a mescolare unendo, man mano, l’acqua rimasta.

Cominciare a lavorare con le mani ed a lungo, fino ad ottenere una palla liscia e omogenea. Mettere a lievitare per 2 ore in luogo caldo quindi riprendere l’impasto e stenderlo, dopo averlo diviso in due parti uguali. Con la prima rivestire il fondo di una teglia unta di olio, quindi farcire con prosciutto, formaggo, origano, sale e pepe.

Coprire adesso con il secondo disco sigillando bene i bordi. Ungere la superficie con poco olio e bucherellarla con una forchetta, quindi fare lievitare ancora per 30 minuti. Fare cuocere la focaccia in forno caldo a 230°C per 25 minuti circa.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 08-04-2016