Come fare il patè di melanzane e menta per sfiziosi antipasti

La ricetta semplice per realizzare in poche mosse un ottimo patè di melanzane e menta adatto per rendere più accattivanti i nostri antipasti

Come fare il patè di melanzane e menta per sfiziosi antipasti

Semplice e, tutto sommato veloce da realizzare, il patè di melanzane e menta rappresenta una preparazione adatta a rendere i nostri antipasti ancora più sfiziosi. Il tocco di freschezza regalato dalla menta lo rende ancora più accattivante. Spalmatelo sulle bruschette o sui crostini, utilizzatelo come ripieno di vol au vent o come farcia di fagottini salati ed avrete pronte delle sfiziose proposte da servire agli ospiti. Ovviamente nulla vieta di utilizzarlo come salsa per intingere verdure crude: a voi la scelta.

Ingredienti

2 melanzane medie
succo di 1/2 limone
5-6 foglie di menta fresca
olio extra vergine di oliva qb
sale e pepe nero

Preparazione

Lavare accuratamente le melanzane e tagliarle a metà per il senso della lunghezza. Adesso porle in forno dopo averle irrorare con poco olio ed averle incise con un coltello. Farle cuocere per almeno 25 minuti a 170 °C. Una volta morbide tirarle fuori e scavarne la polpa con un cucchiaino, quindi raccoglierla in una ciotola ed unire il sale, il pepe, la menta e dell'olio. Frullare bene il tutto fino ad ottenere una crema densa ed omogenea ed utilizzarla a piacere.

  • shares
  • Mail