ll semifreddo al cocco e ricotta per il goloso dolce di fine pasto

Un dolce al cucchiaio ideale da servire a fine pasto durante la bella stagione: ecco come preparare il semifreddo al cocco e ricotta

semifreddo ricotta cocco

Adoro i dolci di questo tipo, freschi, allettanti, che si preparano con pochi ingredienti, magari anche senza le uova, golosi e pronti a stupire.

Così è stato amore al primo assaggio con il semifreddo al cocco e ricotta, ottimo da servire sia a fine pasto, quando trova la sua presentazione ideale irrorato con una salsa di cioccolato fuso o di nutella, o a merenda, ideale insieme a della frutta fresca a pezzi. Preparare un ottimo dolce al cucchiaio non richiede poi così tanta fatica, provare per credere!

Ingredienti

300 gr di ricotta
200 gr di panna fresca
100 gr di zucchero a velo
50 gr di farina di cocco
vaniglia qb
nutella e farina di cocco per la decorazione

Preparazione

Montare la panna fredda di frigo insieme alla vaniglia. In una ciotola mescolare bene la ricotta con lo zucchero a velo ed unire anche la farina di cocco. Una volta incorporata completamente aggiungere la panna montata, avendo cura di non farla smontare. Trasferire in uno stampo a cassetta foderato di pellicola, quindi porre in freezer per circa 5-6 ore. Una volta pronto estrarlo dallo stampo e spolverare con del cocco grattugiato. Completare a piacere con della nutella.

Foto | Hafiz Issadeen

  • shares
  • Mail