I Fagiolini sono un particolare tipo di ortaggio che si presta bene per la realizzazione di manicaretti a base di verdure ricche di sapore e di leggerezza. Proprio come quelli che andiamo a scoprire oggi.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione dei Fagiolini al sugo, un contorno di stagione dal sapore ricco e gustoso, perfetto da abbinare ad un secondo piatto a base di pesce o carne.

Ingredienti

fagiolini, 500gr
sugo di pomodoro, 250 ml
cipolla bianca, mezza
basilico fresco, 5 foglie
sale, pepe, olio

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta partendo dalla preparazione dei fagiolini: dopo averli lavati e puliti, meetteteli a lessare in una casseruole con abbondante acqua salata. Nel frattempo, fate imbiondire la cipolla tritata finemente in una padella insieme ad un filo di olio; non appena avrà iniziato ad appassire, aggiungete il sugo di pomodoro e proseguite con la cottura a fiamma dolce.

Non appena i fagiolini saranno cotti, scolateli e versateli nella padella dove il sugo di pomodoro avrà iniziato a restringersi. Aggiustate con un pizzico di sale e pepe, quindi spadellate per un paio di minuti e servite ancora caldi.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 01-05-2016