Una versione imperdibile dalla cheesecake è quella al limone e cioccolato bianco. Particolarmente adatta alla stagione estiva, ha un sapore eccezionale: è fresca e golosa come poche e l’abbinamento tra i suoi ingredienti principali si rivela essere, per i meno propensi, decisamente convicente.

In quanto al formaggio cremoso, oltre il philadelphia, potrete utilizzare la robiola o la ricotta. Ecco la ricetta golosa per preparare anche in casa la cheesecake al limone e cioccolato bianco.

Ingredienti

200 gr di biscotti secchi
90 gr di burro
120 gr di cioccolato bianco tritato
1/4 di tazza di panna da montare
450 gr di formaggio cremoso
100 gr di zucchero
2 uova grandi
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
scorza di un limone grattugiata
2 cucchiai di succo di limone

Preparazione

Mescolare in una ciotola i biscotti secchi ridotti in farina con il burro fuso. Trasferire il composto sul fondo di una teglia foderata di carta forno premendo leggermente. Porre in frigo.

Adesso passare alla crema: fare sciogliere insieme il cioccolato bianco con la panna. Montare con le fruste elettriche il formaggio fino ad ottenere una crema. Aggiungere lo zucchero e montare ancora. Unire adesso le uova, una alla volta, poi la vaniglia, la scorza di limone ed il suo succo e mescolare bene.

Aggiungere per ultima la miscela di panna e cioccolato bianco. Ottenuto un composto liscio versare sopra la base di biscotti. Fare cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 45 minuti quindi tirare fuori dal forno e fare raffreddare dapprima a temperatura ambiente, poi in frigo per un paio di ore.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 02-05-2016