Vi assicuro che assaggiando queste polpette non troverete alcuna differenza, in termini di gusto, rispetto alle classiche a base di carne. Le polpette vegetariane al sugo di pomodoro risultano ottime per il pranzo di tutta la famiglia, anche quello della domenica.

Solo carote, patate e spinaci alla base di queste piccole delizie fatte cuocere in un saporito sugo di pomodoro. Non perdete l’occasione per prepararle in casa in poche mosse: una tira l’altra. Dimenticavo: utilizzate il sugo che rimarrà per condire la pasta!

Ingredienti

300 gr di patate
300 gr di spinaci
200 gr di carote
sale e pepe
1/2 cipolla
2 uova
80 gr di parmigiano grattugiato
500 ml di passata di pomodoro
basilico fresco
olio extravergine di oliva

Preparazione

Preparare il sugo: affettare la cipolla e metterla a sofriggere in poco olio quindi unire la passata di pomodoro, regolare di sale e pepe e cuocere per 10 minuti. Spegnere la fiamma ed unire il basilico.

Mescolare insieme le patate lesse e passate con lo schiacciapatate, le carote lesse e schiacciate con una forchetta e gli spinaci lessi e strizzati quindi sminuzzati. Unire il parmigiano, le uova, ed eventualmente poco pangrattato. Creare delle polpette e farle cuocere in una padella con poco olio. Adesso scolarle e trasferirle nel tegame con il sugo. Fare cuocere il tutto per circa 15 minuti e servire.

Foto | Clemens V. Vogelsang

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 03-05-2016