Il pesto di agrumi da realizzare con la ricetta per il Bimby

Un pesto originale e diverso dal solito ottimo per il condimento di numerosi primi piatti, ecco il pesto di agrumi

Il pesto di agrumi da realizzare con la ricetta per il Bimby

Il pesto di agrumi rappresenta una allettante e profumata alternativa al classico pesto genovese che tutti conosciamo ed apprezziamo. Sicuramente molto più sfizioso, quello realizzato con arance e limoni si presta in maniera particolare alla realizzazione di primi piatti intriganti da gustare sia caldi che freddi: è incredibile l'odore sprigionato da una preparazione così semplice.

Realizzare il pesto di agrumi con il Bimby è sicuramente molto più veloce e permette di ottenere un prodotto migliore dal punto di vista della consistenza. Ciò non toglie il fatto che possiate procedere con il classico e sempre fidato frullatore, ovviamente. Ecco come realizzarlo con il procedimento che ho trovato quì.

Ingredienti

2 arance
1 limone
50 gr di capperi dissalati
50 gr di mandorle pelate
4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
1 mazzetto di basilico fresco
2 gr di sale

Preparazione

Grattugiare la scorza degli agrumi quindi pelarli a vivo. Eliminare sia i filamenti bianchi che i semi all'interno. Lavare ed asciugare bene il basilico e sciacquare i capperi per eliminare il sale in eccesso. Adesso raccogliere nel boccale del Bimby le mandorle ed azionarlo per tritarle per 30 secondi a velocità Turbo. Unire la polpa degli agrumi, il basilico, i capperi e l'olio. Iniziare a frullare bene il tutto per circa 30 secondi a velocità 4-5. Ottenuto un composto della consistenza densa e tipica di un pesto unire il sale e la scorza grattugiata tenuta da parte. Frullare ancora per 5 second a velocità 5 e raccogliere in un vasetto.

Foto | Jennifer Chait

  • shares
  • Mail