La salsa di pistacchi che vi propongo si presta in maniera ideale al condimento della pasta fresca, nonchè di quella ripiena. Perfetta con i ravioli, è capace di regalare primi piatti insuperabili.

Ottima alternativa al pesto alla genovese, la salsa di pistacchi è piuttosto semplice da realizzare. Nonostante possiate ricorrere all’utilizzo del frullatore vi consiglio vivamente di prepararla con il mortaio che richiede forse più fatica ma regala grandi soddisfazioni. La ricetta è tratta, con qualche mia piccola modifica, dal libro L’oro verde di Sicilia – Percorso storico gastronomico sul pistacchio.

Ingredienti

100 gr di pistacchi
100 gr di ricotta morbida
75 gr di parmigiano grattugiato
olio extra vergine d’oliva qb
sale q.b.

Preparazione

Fare sbollentare i pistacchi in acqua bollente per un paio di minuti circa quindi scolarli e spellarli. Raccoglierli in un mortaio e pestarli insieme a poco sale grosso. Ottenuta una sorta di poltiglia mescolare la ricotta con il parmigiano ed aggiungere anche i pistacchi. Mescolare bene ed unire tanto olio quanto basta per ottenere una salsa densa e cremosa. Nel caso in cui risulti troppo densa unite qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta. Utilizzare la salsa per condire i ravioli o qualsiasi altro formato di pasta.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 19-05-2016