Il budino di albumi e cacao con la ricetta facile

Il budino di albumi e cacao, dolce leggero e proteico adatto alla merenda del pomeriggio

Il budino di albumi e cacao con la ricetta facile

Lungi dal volere essere un dessert raffinato adatto a chissà quale occasione particolare, il budino di albumi e cacao rappresenta un goloso spuntino proteico da realizzare per la pausa mattutina o quella pomeridiana.

Non richiede che pochi ingredienti ed è privo di grassi quali olio o burro. Eliminando lo zucchero in favore del dolcificante diventa un dolce light, da gustare senza troppi sensi di colpa. Seguite la ricetta alla lettera per portarlo in tavola in pochi minuti. Nel caso in cui non lo mangiate subito conservatelo in frigo per qualche ora.

Ingredienti

10 albumi
25 gr di cacao amaro in polvere
75 gr di zucchero
aroma vaniglia qb

Preparazione

Versare in un pentolino poca acqua (circa 1/2 bicchiere) quindi, una volta giunta a bollore, unire gli albumi. Continuando a mescolare fare addensare il tutto quindi spegnere la fiamma e unire lo zucchero e la vaniglia, mescolando bene per fare sciogliere. Effettuata anche tale operazione passare il composto nel frullatore ed azionarlo fino a quando diventa liscio e privo di grumi, quindi trasferirlo in uno stampo grande o in più stampini appositi e fare rassodare. Conservare in frigo fino al momento di servire. In alternativa all'aroma vaniglia potreste utilizzarle uno al rum o alle mandorle.

  • shares
  • Mail