Ingredienti:
• 4 albumi d'uovo
• 500 ml di latte intero
• 150 g di cioccolato fondente
• 40 g di zucchero semolato
• 20 g di amido di mais
• 1 bustina di vanillina
• 1 pizzico di sale
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 10 min
cottura: 10 min

Il budino di albumi è un dolce proteico facile da fare perfetto per gli sportivi ma anche per utilizzare gli albumi avanzati.

Tra gli ingredienti più amati in tutto il mondo c’è sicuramente il cioccolato. Con la sua dolcezza, il cioccolato può essere utilizzato in molte preparazioni, come torte, biscotti, mousse e budini. In particolare, il budino di albumi al cioccolato è una delle ricette più golose e facili da preparare, che combina la delicatezza degli albumi montati a neve con la cremosità del cioccolato fuso.

In questa ricetta, vedremo insieme come preparare un delizioso budino di albumi al cioccolato, perfetto per concludere un pasto in bellezza o per un dolce spuntino. Si tratta di una ricetta proteica dolce, adatta per gli amanti del fitness e della forma fisica ma anche per chi, più semplicemente, deve usare degli albumi avanzati.

budino di albumi
budino di albumi

Come preparare la ricetta del budino di albumi

  1. Per preparare il budino di albumi al cioccolato, innanzitutto rompete il cioccolato fondente in pezzetti e scioglietelo a bagnomaria fino a quando non diventa cremoso e liscio. Mettetelo da parte a raffreddare.
  2. In una pentola, mescolate l’amido di mais con lo zucchero e la vanillina.
  3. Aggiungete gradualmente il latte alla miscela di amido di mais e mescolate bene fino a quando non diventa liscio e omogeneo. Mettete la pentola sul fuoco medio e continuate a mescolare: dovrete ottenere una consistenza spessa e cremosa.
  4. Togliete la pentola dal fuoco e aggiungete il cioccolato fuso, mescolando bene fino a quando non è completamente incorporato.
  5. Aggiungete un pizzico di sale agli albumi e montateli a neve ferma con l’aiuto di una frusta elettrica.
  6. Incorporate delicatamente gli albumi montati al composto di cioccolato e mescolate con una spatola fino a quando non sono completamente amalgamati.
  7. Versate il budino di albumi al cioccolato in ciotole o bicchieri e lasciate raffreddare in frigorifero per almeno 2 ore prima di servire.
Leggi anche
Colazione (e non solo) proteica con le crepes di albumi

Conservazione

Il budino di albumi si conserva in frigorifero per un 2-3 giorni. Potete gustarlo freddo o a temperatura ambiente.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 10-05-2023