Ingredienti:
• 6 albumi
• 120 g di farina di avena
• 1 pizzico di sale
• 50 g di zucchero di canna
• 1 cucchiaino di lievito per dolci
• 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
• scorza di arancia o limone q.b.
• olio di semi q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 10 min

Scopriamo come preparare i pancake proteici perfetti per la colazione utilizzando farina di avena e albumi, senza proteine in polvere.

La ricetta dei pancake proteici è semplice e di veloce esecuzione. Non è necessario disporre delle proteine in polvere delle quali solitamente fanno uso gli sportivi. Basta optare per alcuni semplici ingredienti naturalmente caratterizzati da elevato contenuto proteico per ottenere un risultato casalingo eccezionale.

Vi sveleremo anche come preparare i pancake proteici con avena e banana, un must per la prima colazione, nonché la ricetta con lo yogurt greco, altra fonte di proteine semplice da trovare. Ecco di seguito il procedimento perfetto per preparare in casa dei pancake proteici senza proteine in polvere ideali per la colazione di tutti: date loro una possibilità.

Pancake proteici
Pancake proteici

Come fare i pancake proteici con albumi e avena

  1. Riunite gli albumi in una terrina e sbatteteli con una frusta a mano in modo da avere un composto semi montato.
  2. In una ciotola a parte mettete la farina di avena, lo zucchero, il sale e il lievito e mescolate con un cucchiaio. Poi, incorporate gli albumi. Mescolate bene tutto quindi aromatizzate con l’estratto di vaniglia e la scorza di arancia o limone grattugiati (sceglieteli biologici).
  3. Prendete una padella, meglio se antiaderente, e oliatela con un filo di olio di semi. Una volta calda formate i pancake utilizzando per ciascuno due cucchiai di pastella.
  4. Cuocete le frittelle e, quando compariranno le bolle sulla superficie, giratela con una paletta, cuocendolo anche dall’altro lato per qualche secondo. Continuate così e preparate gli altri pancake fino ad esaurimento della pastella.
  5. Servite i pancake proteici con albumi e avena con frutta secca tritata, miele e frutta fresca.

Pancake proteici con avena e banana

Preparare i pancake proteici alla banana è altrettanto semplice. Il vantaggio di questa ricetta è che, oltre a essere leggera, è anche senza zuccheri aggiunti. Iniziare la giornata così è garanzia di avere tutte le energie per affrontarla, senza però rinunciare al piacere di una buona e sana colazione.

Pancake proteici con yogurt greco

Lo yogurt greco è un concentrato di proteine a fronte di un basso contenuto di grassi. Ecco perché vi proponiamo anche la versione dei pancake proteici con yogurt greco, certi che li apprezzerete per la colazione. Il modo migliore di gustarli è con frutta fresca e sciroppo d’acero: provare per credere!

Pancake proteici senza uova

Se preferite dei pancake proteici light, allora provate la nostra ricetta senza uova. Anche in questo caso utilizzeremo la farina di avena, tra le più ricche in proteine, e del latte. A voi la scelta tra quello tradizionale o una variante vegetale (quello di avena e quello di mandorla sono perfetti), per ottenere una versione vegan.

Conservazione

Anche per i pancake proteici valgono le stesse regole di conservazione di quelli tradizionali. Le frittelle infatti si mantengono per un giorno in frigorifero, coperte da pellicola e si possono gustare riscaldate al microonde. La pastella invece si mantiene per un paio di giorni, sempre in frigorifero e sempre coperta.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

vetrina

ultimo aggiornamento: 03-05-2023