Poche parole per descrivere la torta tres leches, dessert appartenente alla cucina messicana semplice ma di grande golosità. Una base di soffice torta inzuppata con una bagna di eccezione ed una copertura di meringa. Un tripudio di dolcezza da non perdere con la ricetta originale, che proviene da quì.

Ingredienti

Per la torta:
6 uova
200 gr di zucchero
200 gr di farina
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 cucchiaino di lievito in polvere

Per la crema:
200 ml di latte condensato
200 mlo di latte evaporato
200 ml di panna da montare

Per la meringa:
3 unità di albumi
1 tazza di zucchero

Preparazione

Iniziare preparando la base: montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio, chiaro e spumoso. Unire la farina precedentemente setacciata con il lievito ed aggiungere anche la vaniglia. Continuare a mescolare quindi trasferire il composto in una teglia imburrata ed infarinata e livellare bene. Fare cuocere a 180 °C per circa 25 minuti. Sfornare e fare raffreddare.

Nel frattempo preparare la bagna semplicemente mescolando insieme il latte condensato, il latte evaporato e la panna montata, meglio se con le fruste elettriche. Versare quanto ottenuto sulla torta appena intiepidita che avrete forato con una forchetta in superficie.

Passare alla meringa che si ottiene montando gli albumi a neve ed unendo, poco alla volta, lo zucchero. Distribuirla sulla torta e fare riposare, a lungo, meglio tutta la notte, in frigo.

Foto | Via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 14-06-2016