La torta salata con fagiolini e prosciutto cotto rappresenta una delle tante ricette perfette da servire in occasione degli aperitivi estivi con amici e non. Una volta pronta, se preparata all’interno di teglie quadrate o rettangolari, si presta ad essere tagliata a quadrotti e servita infilzata con i classici stuzzicadenti colorati, per un effetto ancora più allettante.

Come al solito la base prevista è la pasta sfoglia, che potrete sostituire con la frolla salata o con la brisèe. Una variante altrettanto apprezzata si ottiene utilizzando il cotto al posto della pancetta dolce o affumicata. Ecco come si prepara per averla subito pronta.

Ingredienti

1 rotolo di pasta sfoglia
150 gr di prosciutto cotto a cubetti
250 gr di fagiolini già lessi
3 uova
2 cucchiai abbondanti di parmigiano grattugiato
sale e pepe

Preparazione

Stendere la pasta sfoglia in una teglia rivestendone fondo e bordi. Adesso bucherellarla con una forchetta. Tagliare i fagiolini a pezzi e unirli in una ciotola nella quale avrete mescolato bene le uova con il formaggio, il sale ed il pepe. Unire anche il prosciutto cotto a cubetti e mescolare ancora, quindi versare sopra la pasta stesa precedentemente e livellare bene. Fare cuocere in forno, già caldo, a 180 °C per circa 25 minuti. Tirare fuori, fare intiepidire e servire a fette.

Foto | via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 16-06-2016