Spesso, in estate, il nostro appetito dimunisce a causa del caldo. Non possiamo di certo saltare i pasti, così che tra le pietanze che riusciamo a mandare giù senza problemi ci sono le insalate. Che ne dite di prepararne una fresca, sana e leggera con sedano, noci e robiola?

Si tratta di un piatto da portare in tavola in poche mosse e, accompagnata da una fetta di pane, fa bene il suo compito di nutrire senza appesantire risultando, allo stesso tempo sfiziosa. Una possibile aggiunta sta nei crostini di pane ed in una manciata di capperi. Un consiglio spassionato: eliminate con cura i filamenti più duri del sedano: al primo assaggio ve li ritrovereste tra i denti.

Ingredienti

2-3 cuori di lattuga
2 gambi di sedano
100 gr di noci sgusciate
1 robiola da 200 gr
Sale e pepe
Olio evo

Preparazione

Lavare bene la lattuga ed il sedano. Affettare la prima e raccoglierla in una ciotola. Eliminare dal sedano i filamenti duri ed affettare a rondelle anche questo. Unirlo alla lattuga ed aggiungere anche le noci quindi regolare di sale e pepe, condire con l’olio e terminare con la robiola a pezzetti sparsa in superficie. Servire subito.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 18-06-2016