Il semifreddo al caffè e cioccolato è il dolce perfetto da servire a fine pasto. Con il cioccolato si va sempre sul sicuro, viene da sé si tratti di un dessert che può diventare un jolly da proporre nelle più svariate occasioni.

La presenza del caffè, che potrete sostituire con quello decaffeinato, non lo rende particolarmente adatto ai bambini. Nel caso in cui fosse destinato a questi ultimi sostituitelo con dell’orzo o con del cacao amaro in polvere. Ecco la ricetta golosa per portarlo in tavola senza difficoltà.

Ingredienti

250 gr di cioccolato fondente
5 gr di caffè solubile
100 gr di panna
100 gr di zucchero a velo
4 uova
vaniglia qb
1 pizzico di sale

Preparazione

Fare sciogliere il cioccolato spezzettato a bagnomaria con un cucchiaio di acqua quindi, una volta ottenuto un composto liscio, allontanare il recipiente dalla fiamma e fare raffreddare. Unire adesso la panna semimontata. Montare i tuorli con lo zucchero ed unire la polvere di caffè, quindi aggiungere il cioccolato fuso misto alla panna, mescolando delicatamente, ed infine anche gli albumi montati a neve con un pizzico di sale e la vaniglia, mescolando dal basso verso l’altro in modo da non smontare il tutto. Trasferire in uno stampo di silicone da plumcake e fare riposare in freezer èper 4-6 ore prima dell’assaggio.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 23-06-2016