Ogni qual volta mi rimangano da parte parecchi albumi derivanti da qualsivoglia preparazione tendo a conservarli in freezer per poi, una volta raggiunta la giusta quantità, utilizzarli nella preparazione di una torta che ho scoperto oramai da diverso tempo e che in famiglia piace tantissimo.

La torta agli albumi e mandorle è un dolce adatto sia alla colazione che all’ora del te. E’ caratterizzata da un profumo unico ed una consistenza particolare. Oltre a poter essere consumata da sola, spolverata di zucchero a velo, può venire tagliata a strati e farcita con una crema a scelta. Si rivela così essere una valida base per torte decorate. Segnatevi la ricetta e provatela alla prima occasione utile: è la preparazione adatta per consumare gli albumi che altrimenti finirebbero nella spazzatura.

Ingredienti

8 albumi
200 gr di zucchero semolato
150 gr di farina di mandorle
150 gr di farina 00
125 ml di olio di semi
1/2 bustina di lievito
1 pizzico di sale
aroma vaniglia

Preparazione

Montare gli albumi a neve ferma unendo, man mano, metà dose di zucchero. Montare i tuorli con lo zucchero rimasto fino ad ottenere un composto gonfio e chiaro. Aggiungere le farine setacciate con il lievito ed il sale unendo a filo anche l’olio e per ultimi gli albumi montati a neve ferma, effettuando dei movimenti circolari dall’alto verso il basso. Trasferire il composto in una tortiera imburrata ed infarinata e fare cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 25-30 minuti.

Foto | via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 25-06-2016