Il segreto per rendere molto più stuzzicanti le classiche insalate che portiamo in tavola tutti i giorni sta nell’insaporirle con delle salse adatte. Quella allo yogurt greco e basilico è l’ideale. Fresca, profumata, cremosa e leggera, è perfetta per accompagnare non solo la lattuga, ma anche i pomodori, le verdure grigliate e le patate lesse.

Ideale per ragalare un tocco di cremosità a qualsiasi pietanza, seguite la ricetta sottostante ed andrete sul sicuro. Una piccola aggiunta? Provate con un cucchiaio di capperi dissalati e buon appetito!

Ingredienti

400 gr di yogurt greco
1 mazzetto di basilico fresco
1 scalogno
1 spicchio d’aglio
2 cucchiai di olio d’oliva
succo di 1/2 limone
sale e pepe

Preparazione

Affettare sottilmente il basilico, lo scalogno, lo spicchio di aglio, l’olio d’oliva e il succo di limone con l’aiuto di un robot da cucina azionandolo fino ad ottenere un composto omogeneo e denso. Adesso unire quanto ottenuto allo yogurt greco versato in una ciotola capiente amalgamando bene. Regolare di sale e pepe e trasferire in una ciotola da portata servendolo con del basilico fresco sminuzzato sopra e completando con un filo di olio di oliva in superficie.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 04-07-2016