Tra i numersoi primi piatti che si possano realizzare con le zucchine c’è anche questo primo semplice ma di sicuro effetto. La pasta con zucchine e pancetta affumicata rappresenta una pietanza veloce ma molto saporita per via dell’aggiunta dell’affettato, capace di regalare il suo inconfondibile sapore ad ogni piatto alla quale vanga unita.

Nel caso in cui vogliate rendere più cremoso il condimento aggiungete pure un paio di cucchiai di panna fresca quando andrete a saltare la pasta in padella. Quest’ultima può essere sostituita anche dalla ricotta o dal formaggio philadelphia. Ecco come realizzarla per un pranzetto estivo poco impegnativo.

Ingredienti

320 gr di penne rigate
2 zucchine non troppo grandi
150 gr di pancetta affumicata a dadini
1/2 cipolla bianca
grana grattugiato qb
2 cucchiai di panna
olio di oliva qb
sale e pepe

Preparazione

Affettare sottilmente la cipolla quindi farla appassire in un tegame con l’olio. Una volta dorata unire anche le zucchine tagliate a cubetti e fare rosolare anche queste quindi aggiungere la pancetta. Fare insaporire bene, regolare di sale e pepe ed aggiungere la pasta cotta e scolata al dente. Fare saltare per qualche istante e cospargere con abbondante grana grattugiato unendo, se piace, due cucchiai di panna da cucina per conferire cremosità al condimento.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 04-07-2016