Cosa c’è di più rinfrescante di una granita alla menta fresca? Direi ben poco, specie quando, in estate, l’afa prende il sopravvento. Realizzarla con il Bimby è molto semplice e non richiede che pochissimi ingredienti: prestate la massima attenzione alla scelta della menta. Dovrà essere biologica e dalle foglie intatte. Scartate, eventualmente, quelle rovinate.

Una volta pronta, la granita può essere conservata in freezer per parecchi giorni e tirata fuori una decina di minuti prima di essere servita. Provate anche la granita di gelsi, altrettanto golosa.

Ingredienti

1 lt di acqua
250 gr di zucchero semolato
10 foglie di menta fresca

Preparazione

Versare nel Bimby l’acqua ed impostare per 10 secondi, Varoma velocità 1. Unire quindi lo zucchero ed azionare per 3 minuti a velocità 1. Adesso unire le foglie di menta perfettamente lavate ed asciugate con delicatezza e farle riposare all’interno direttamente nel boccale per almeno 30-40 minuti. Una volta trascorso questo tempo filtrare il tutto e trasferirlo in un contenitore largo e dalle pareti basse e fare congelare completamente, quindi tagliare a quadrotti e frullare fino ad ottenere la consistenza della granita, altrimenti di tanto in tanto mescolare il composto direttamente nel freezer.

Foto | Via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 05-07-2016