Amanti dei piatti freschi, leggeri ma gustosi e subito pronti da portare in tavola, quelli che, insomma, non richiedono più di 5 minuti di preparazione, non potete perdere l’insalata di ceci, rucola e pomodori. Veloce da preparare, non prevede che ingredienti di comune utilizzo e si presta a completare una cenetta gustosa ma senza troppe pretese.

Unendo della feta sbriciolata o della mozzarella a cubetti oltre che dei crostini di pane, potrebbe andare a costituire un appagante piatto unico. Nel caso in cui non andiate matti per l’aceto balsamico sostituitelo pure con del succo di limone o con un dressing allo yogurt. Non perdete anche l’insalata di ceci e patate, variante da provare.

Ingredienti

1 mazzetto di rucola
300 bgr di ceci già cotti
200 gr di pomodorini
1 cipollotto
olio d’oliva qb
sale e pepe
aceto balsamico qb

Preparazione

Scolare i ceci dal liquido di cottura e tenerli da parte. Lavare bene sia i pomodorini che la rucola. Affettare i primi a pezzi e sminuzzare la seconda. Tagliare a rondelle il cipollotto. Raccogliere in una insalatiera i legumi, la rucola, i pomodorini, il cipollotto e condire il tutto con dell’olio di oliva, dell’aceto balsamico, del sale e del pepe. Mescolare bene e servire subito o conservare in frigo fino al momento di portare in tavola.

Foto | Via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 13-07-2016