La pasta con fichi secchi e gorgonzola, ricetta proveniente dalla trasmissione La Prova del Cuoco, è stata una piacevole scoperta di non molto tempo fa. Da allora l’ho preparata più volte ottenendo sempre grande successo. E’ semplice da realizzare ed il risultato è particolarmente sfizioso, adatto a tutte quelle volte in cui si abbia voglia di qualcosa di diverso dalla solita pastasciutta ma senza troppi sbattimenti in cucina.

Ed allora, procuratevi del gorgonzola dolce o piccante, a seconda dei gusti, e mettetevi all’opera per portare in tavola, in pochi minuti, un primo pronto a stupire.

Ingredienti

200 gr di rigatoni
150 gr di gorgonzola
80 gr di noci sgusciate
70 gr di fichi secchi
sale e pepe qb

Procedimento

Fare sciogliete il gorgonzola su fiamma bassa in un tegame antiaderente ed insieme ad un filo di olio extravergine d’oliva. Aggiungere quindi le noci tritate grossolanamente ed i fichi tagliati a pezzetti. Regolare di sale e pepe. Fare cuocere la pasta in acqua bollente salata quindi scolarla al dente direttamente dentro il tegame e farla insaporire per qualche istante. Trasferire nei piatti da portata e servire subito, ancora calda, completando il tutto, a piacere, con dei pezzetti di fichi secchi.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 21-07-2016