Se vi piacciono le polpette alternative e avete già provato le polpette di fagioli vegane, dovete preparare anche la nostra versione con il tonno, un secondo molto buono che potete anche cucinare in anticipo e portare al mare. Ecco la ricetta delle polpette con fagioli e tonno, un secondo gustoso e molto nutriente.

Ingredienti

    1 scatola di fagioli in scatola
    3 scatolette piccole di tonno sott’olio
    1 uovo
    3 cucchiai di parmigiano
    Pangrattato
    Sale
    Pepe
    Olio extravergine di oliva

Preparazione

Sgocciolate i fagioli, sciacquateli bene sotto l’acqua corrente e poi frullateli nel mixer o con il frullatore a immersione, se vi sembrano duri e non si riesce a frullare bene potete aggiungere anche l’uovo. Versate il composto in una ciotola, unite l’uovo se non lo avete già messo e poi incorporate il tonno sott’olio ben sgocciolato.

Unite quindi il parmigiano, il sale e il pepe e se occorre un po’ di pangrattato per compattare il tutto. Mettete la ciotola in frigorifero per 20 minuti per fare rassodare il composto. Formate delle polpettine con le mani unte di olio, passatele nel pangrattato e poi cuocetele in una padella antiaderente con un po’ di olio extravergine di oliva. Se volete potete anche friggerle con tutti i crismi.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 23-07-2016