Oggi è la volta di un primo sciuè sciuè, uno di quelli che tanto ci piace preparare in estate, il cui condimento si realizza esattamente nel tempo di cottura della pasta. Che ne dite di portarlo in tavola per il pranzo alla prima occasione utile?

La pasta con speck e olive nere rappresenta una pietanza semplice ma di grande gusto, merito degli ingredienti utilizzati, pochi ma ben assortiti e capaci di dare vita ad un buon primo mediterraneo. Per renderlo ancora più gustoso unite giusto un cucchiaio di capperi e sostituite il pepe nero con del peperoncino rosso a seconda dei gusti.

Ingredienti

320 gr di spaghetti
200 gr di pomodorini
1 cipolla
olive nere qb
100 gr di speck a striscioline
sale e pepe
olio extra vergine di oliva

Preparazione

Affettare la cipolla, farla soffriggere in un tegame con poco olio quindi unire lo speck. Farlo rosolare ed unire i pomodorini e le olive nere. Fare cuocere il tutto su fiamma vivace per circa 5 minuti. Nel frattempo mettere a lessare gli spaghetti in abbondante acqua bollente salata. Scolarli al dente nella padella precedente e regolare di sale e pepe. Fare insaporire qualche istante, quindi servire ben caldi completando a piacere con del basilico fresco.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 29-07-2016