Voglia di una pizza diversa dal solito ma che soprattutto non necessiti di essere cotta in forno? Allora non potete perdere quella di patate, con la ricetta di Anna Moroni, tratta dalla Prova del Cuoco, garanzia di gusto e successo. La pizza di patate in padella rappresenta una preparazione rustica, versatile e pronta a stupire.

Ottima per le cene in compagnia, piace molto anche ai bambini per i quali non dovrete preoccuparvi di portare altro in tavola. La pizza di patate in padella può essere farcita con qualsiasi ingrediente. Una variante autunnale si ottiene con la salsiccia ed i funghi porcini.

Ingredienti

1 kg di patate
240 gr di farina
2 uova
100 gr di grana grattugiato
100 gr di prosciutto cotto
120 gr di mozzarella
burro qb
sale

Preparazione

Versare in una ciotola le patate lessate e schiacciate con il passapatate, la farina, le uova, il sale, il pepe ed il grana grattugiato. Mescolare bene fino ad ottenere un composto omogeneo e morbido. Adesso foderare con della carta forno imburrata una padella. Disporre sopra metà dell’impasto steso, quindi farcirlo a piacere con mozzarella, prosciutto cotto, grana, olio, sale e pepe. Coprire adesso con l’impasto rimasto e fare cuocere dapprima un lato, poi girare sull’altro fino a quando sarà dorata da ambo i lati. Fare intiepidire e servire.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 17-08-2016