Nonostante sembri una ricetta semplice, e per certi versi lo è, le uova al tegamino con sugo di pomodoro rappresentano un contorno vegetariano di grande gusto che necessita, però, qualche piccolo accorgimento volto ad evitare che le uova cuociano troppo o, al contrario, rimangano troppo morbide. Il segreto sta, sostanzialmente, nel rispettare il corretto tempo di cottura per evitare di incorrere nell’una o nell’altra eventualità.

Ciò premesso, le uova al tegamino con sugo di pomodoro possono andare a costituire una apprezzata pietanza salva pranzo o cena dell’ultimo minuto. Solitamente piacciono a tutti, bambini compresi, e possono essere completate con una manciata di cubetti di mozzarella per assicurarne l’aspetto filante. Ecco come realizzarle.

Ingredienti

4 uova
200 gr circa di passata di pomodoro
1/2 cipolla bianca
olio extra vergine di oliva
prezzemolo fresco
origano qb
sale e pepe

Preparazione

Fare soffriggere la cipolla affettata sottilmente con dell’olio in un tegame. Unire la passata di pomodoro, mescolare bene e fare restringere su fiamma bassa per circa 10-15 minuti. Regolare di sale e pepe e unire del prezzemolo e dell’origano. Mescolare bene. Adesso sgusciare nel tegame, ben distanziate le une dalle altre, le uova, e regolare ulteriormente di sale e pepe. Porre il coperchio e fare cuocere per circa 5 minuti, quindi servire ben calde.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 01-09-2016