Con l’arrivo di settembre le giornate di pioggia diventano più frequenti e le temperature vanno via via abbassandosi. Cenare con una pietanza calda e corroborante diventa un vero piacere ed a questo proposito non posso che suggerirvi di provare a farlo con la minestra di ceci e fagioli. Pietanza semplice ma nutriente e ricca di gusto, la minestra di ceci e fagioli non richiede particolari accorgimenti se non quello di mettere a mollo in acqua fredda la sera precedente i legumi.

Una volta potrete gustarla sia calda che tiepida insieme a dei crostini di pane raffermo ed un filo di buon olio di oliva. In quanto ai fagioli utilizzate pure la vostra varietà preferita: successo garantito in ogni caso.

Ingredienti

150 gr di ceci
150 gr di fagioli
sedano, carota, cipolla
1 pomodoro medio
1 spicchio di aglio
1 patata
olio extra vergine di oliva
sale e pepe
rosmarino

Preparazione

La sera precedente mettere a mollo in acqua fredda i legumi. Il giorno seguente farli lessare in abbondante acqua bollente per 30 minuti. Preparare un soffritto con sedano, carota e cipolla ed una volta ben rosolato unire i legumi, il pomodoro e la patata a cubetti. Fare cuocere per circa 20 minuti. Frullare una parte di composto, unire il rosmarino e servire con un filo di olio.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 12-09-2016