La pasta frolla rappresenta uno degli impasti di base della pasticceria. Trattandosi di un composto ricco, a base di burro e farina, può accadere che non tutti possano mangiarlo a cuor leggero per via delle possibili intolleranze a tali alimenti. Lungi dal dover rinunciare ai numerosi dessert italiani e non a base di pasta frolla, si può trovare una soluzione.

Come ovviare al problema? Semplicemente mettendo in atto qualche piccola e forse banale sostituzione, capace di far sì che la pasta frolla diventi più accessibile alle diverse esigenze. Ed allora: sostituite la farina di grano con quella di riso ed il burro con la stessa quantità di olio di semi et voilà, ecco una pasta frolla con farina di riso e olio pronta per essere gustata. Ecco come prepararla.

Ingredienti

250 gr di farina di riso
100 gr di zucchero
100 ml di olio di semi
scorza di 1 limone
1 uovo intero
1 tuorlo

Preparazione

Versare la farina in una ciotola, creare al centro una fontana ed unire l’uovo ed il tuorlo, la scorza di limone, il sale, lo zucchero e l’olio. Iniziare ad impastare con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo ed elastico. Creare una palla e avvolgerla nella pellicola trasparente. Fare riposare in frigo per almeno 30 minuti quindi stendere ed utilizzare a piacere.

Foto | Via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 16-09-2016